mail unicampaniaunicampania webcerca

SIBBM 2024 • Frontiers in Molecular Biology

Trento, Italy • 17-19 June 2024

The time of Molecular Biology: development, homeostasis and aging

Comitato Organizzativo: Lucia Altucci University of Campania "Luigi Vanvitelli", Michela A. Denti
    University of Trento, Stefano Biressi University of Trento, Anna Cereseto University of Trento, Fulvio Chiacchiera University of Trento, Alessandro Fiorenzano IGB-CNR,Naples, Andrea Lunardi  University of Trento, Paolo Macchi University of Trento, Alessandro Provenzani University of Trento, Alessio Zippo
    University of Trento

Il 19° Seminario annuale della SIBBM è un evento di punta nel panorama delle riunioni scientifiche italiane, riunendo costantemente relatori di spicco a livello internazionale e nazionale, all'avanguardia su temi innovativi di biologia molecolare. Quest’anno il tema è " The time of Molecular Biology: development, homeostasis and aging".

Il seminario approfondirà argomenti interessanti, tra cui la biologia dell'RNA, dalla scienza fondamentale alle terapie d'avanguardia; l'intricato mondo delle modifiche epigenetiche nella salute e nella malattia; le complessità dell'invecchiamento e della senescenza; i promettenti domini delle cellule staminali e degli organoidi per lo sviluppo e la malattia, con una sessione congiunta con l'Associazione Biologia Cellulare e del Differenziamento (ABCD).

Sono incoraggiati alla partecipazione i giovani scienziati. In riconoscimento dei contributi più significativi, saranno assegnati diversi premi, come il prestigioso premio SIBBM Riccardo Cortese per la migliore relazione selezionata, il premio "Francesca Martini" di NAnA Onlus per il miglior poster sulla ricerca sul cancro e diversi premi per i poster.

Dal 16 al 17 giugno è previsto uno speciale pre-meeting dedicato esclusivamente a dottorandi e post-doc (entro 3 anni dal dottorato). Questo incontro unico mira a unire i ricercatori agli inizi della carriera, promuovendo un ambiente di supporto per la progressione del loro percorso scientifico.

facebook logoinstagram buttonyoutube logotype