Master di II livello
Radiologia Interventistica Body Vascolare ed Extravascolare
DURATA: Annuale
LINGUA DI EROGAZIONE: Italiano
DIPARTIMENTO: Dipartimento di Medicina di Precisione
CFU: 60
ORE: 1500
Obiettivi formativi
Nell'ultimo ventennio la radiologia interventista ha avuto uno sviluppo esponenziale e rappresenta attualmente il gold standard per molti interventi per patologia vascolare ed extravascolare. Inoltre, si sta rapidamente diffondendo a procedere sempre più complesse, rappresentanti una vera rivoluzione nel campo delle proposte terapeutiche. Se, da un lato, la ricerca ha stimolato l'esecuzione di procedure sempre più avanzate, dall'altra si è consolidato il concetto che il Radiologo Interventista dovesse acquisire una abilità tecnica attraverso una specifica curva di apprendimento.
Oggi, la Radiologia Interventistica richiedere più che un programma di educazione, basato sull'acquisizione o sulla comunicazione di specifiche conoscenze, la necessità di un training capace di permettere il raggiungimento di una abilità cognitiva e psicomotoria.
Il Master intende trasmettere agli specialisti in Radiologia le competenze di interventistica, necessarie per un moderno e completo approccio al paziente. Il conseguimento del presente master certifica il raggiungimento delle suddette conoscenze e costituisce un titolo preferenziale per l'accesso specifico al ruolo di Radiologo Interventista.